“Ma l’amore cos’è?”: il bellissimo brano di Lory Nugnes


L’amore cos’è?
– Non so. E’ una domanda a cui non so rispondere. Camminiamo?
– Va bene camminiamo, ma l’amore?
– So che mi piace stare con te, illuminarmi del tuo sorriso quando ti guardi intorno, sorprendermi a guardarti quando non mi guardi.
– Guarda, un pettirosso si è posato sul ramo. Fermiamoci.
– Va bene fermiamoci, hai delle labbra bellissime.
– Anche a me piace stare con te, sorridere quando fingi di non guardarmi, farti arrossire quando ti chiedo dei tuoi sentimenti. Ma l’amore cos’è?
– Nel tuo abbraccio sento profumo di casa. Mi incanta ascoltare la tua voce che freme dinnanzi a un bimbo, a un fiore, all’ultimo raggio di sole. Camminiamo?
– Mi piace quando mi sorpassi per prendermi, prenderti quando credi di proteggermi, proteggerti quando ti senti smarrito, smarrirti quando ti credi un eroe. Camminiamo.
– Si, camminiamo. Ma quest’amore poi, cos’è?
– Mi piace vederti imbiancare come il bosco alla prima neve, raggiungerti tra le rughe delle lettere che non mi hai mai scritto, litigare con te per le regole dei nostri padri e dei nostri figli, raggelarmi se ti sento mancare. Fermiamoci!
– Si, fermiamoci. Mi piace vederti scoprire le mie tenerezze, intenerirmi quando vedo le tue, prenderti per mano quando leggi per me. Guarda, mi hai fatto perdere in questo tramonto.
– Il tuo canto che mi apre la via, il tuo inciampo se poi vado via, le stagioni del freddo con la nostalgia del tempo, il tempo con te che scandisce il mio passo, il mio passo con te che ritorna e sparisce. Camminiamo?
– Camminiamo. Voglio andarmene prima di te. Ma l’amore cos’è?

Lory Nugnes