“Innamorati di chi…”: una citazione di Mary G. Baccaglini


Innamorati di chi c’è anche quando è lontano. Di chi ti dice che ti chiama e in effetti ti chiama sul serio.
Di chi ti invita a cena e all’ultimo non ti tiene sospesa.
Di chi non devi domandarti dove sia, che le ansia sono per chi non si ama abbastanza e non è sicuro dell’altro.
Innamorati di chi non giudica la tua vita, il tuo passato e le tue emozioni, che il passato è cosa tua, e chi è geloso del passato lo sarà sicuramente anche del presente.
Innamorati di chi ti fa sentire nuda, di chi ti spoglia delle tue paure e che sia in grado di accarezzare le tue incertezze.
Innamorati di chi decide che l’essere umano è un pacchetto completo e che in quel pacchetto può esserci qualcosa di incompleto.
Innamorati di chi accetta la tua bellezza e la tua mediocrità, di chi ti guarda con amore appena alzata al mattino e di chi ti incoraggia a mostrarti sempre. Per quella che sei perché vai benissimo così.
Innamorati di chi può potenziare la tua natura e supportare le tue vulnerabilità, di chi ama i tuoi valori e amplia i tuoi orizzonti.
Innamorati di chi ti fa ridere, perché la vita è troppo breve per piangere sempre ed è sicuramente troppo breve per passarla a soffrire per l’uomo sbagliato.
Ama chi ti rende felice e chi ti obbliga a metterti in discussione.
Ama chi ti permette di essere la miglior versione di te stessa.
Ama con tutto il tuo cuore, ma non dimenticare mai la testa, perché come il giorno ha bisogno della notte, tu hai bisogno delle tue emozioni e della tua razionalità, perché una senza l’altra sarebbero un sentimento incompleto.
Ama d’istinto senza perdere di vista te stessa, ama con raziocinio senza dimenticarti del cuore, ma soprattutto, ama.
Perché altrimenti, che senso ha?

Mary G. Baccaglini