“La parte più importante del corpo”: la bellissima storia che ci insegna il vero valore delle persone sulle quali contare

Quando ero ragazzina, mia madre mi chiese quale fosse la parte più importante del corpo. Mi piaceva moltissimo ascoltare musica, come ai miei amici del resto. Sul momento pensai che l’udito fosse molto importante per gli esseri umani, così risposi:

– “Le orecchie“.

– “Alcune persone sono sorde, eppure vivono felicemente” – rispose mia madre.

Dopo qualche tempo, mia madre mi rifece la stessa domanda:

– “Qual è la parte più importante del corpo umano?“.

Io intanto ci avevo pensato e credevo di avere la risposta giusta:

– “Vedere è meraviglioso ed è molto importante per tutti, quindi… gli occhi“.

Lei mi guardò e disse:

– “Molti sono ciechi e se la cavano benissimo“.

Pensavo che fosse solo una specie di gioco tra me e mia madre. Poi però un giorno, tristissimo per me, morì mio nonno. Era una persona molto importante per me. L’amavo tantissimo. Ero distrutta dal dolore. Quel giorno mia madre mi disse:

– “Oggi è il giorno giusto perché tu possa capire la risposta alla domanda. La parte più importante del corpo sono le spalle“.

Sorpresa, dissi:

– “Perché sostengono la testa?

– “No” – rispose mia madre – “Perché su di esse possono appoggiare la testa gli amici o le persone care quando piangono. Tutti abbiamo bisogno di una spalla su cui piangere, in alcuni momenti della nostra vita“.

Quella volta scoprii quale fosse la parte più importante del mio corpo, perché in quel momento, quella che aveva bisogno di una spalla su cui piangere ero io.

Abbiate spalle sempre pronte ad accogliere gli amici e le persone che amate. Le persone potranno dimenticare ciò che dite. E potranno dimenticare ciò che fate. Ma non dimenticheranno mai le spalle che accolgono il loro dolore.